Teatro
&
Scuola

PROGETTO IN RETE PROVINCIALE

il soggetto
gli obiettivi
la storia
dove
cosa fa
come aderire
la formazione

CHI È IL SOGGETTO?

Il Gruppo di docenti Teatro & Scuola costituito da circa 20 docenti della scuola di base di 15 istituti. Alcuni di loro ricoprono il ruolo di Figure Obiettivo d'Istituto e collaborano alla progettazione, anche coordinando apposite commissioni di Istituto e tra Istituti.
Fanno parte del gruppo le docenti referenti dell'Ufficio Scolastico Provinciale e del Gruppo Osservatorio Regionale I.R.R.E Lombardia.
Al progetto in corso partecipano 13 Istituti comprensivi ed 1 Scuola Autonoma.
back

QUALI SONO GLI OBIETTIVI?

Si vuole sviluppare un progetto innovativo denominato Progetto in Rete Provinciale - Bergamo -"Il laboratorio teatrale. Esperienze di educazione al teatro nella scuola materna, elementare e media", con l'obiettivo di creare una rete integrata tra le diverse scuole, organizzando corsi di formazione per docenti, interventi di esperti nelle classi, programmazione didattica, operando in diversi contesti e a livelli diversi, nella propria scuola, nel proprio Istituto, in momenti di scambio e di continuità con altri ordini di scuola, nel proprio Comune, in occasione di manifestazioni teatrali, collaborando con le compagnie, gruppi di produzione teatrale ed Enti del territorio.
I docenti del Gruppo "Teatro & Scuola" sono accomunati da uno stesso intento: valorizzare ogni tipo di linguaggio che aiuti l'alunno a integrarsi, a stare bene con gli altri, ad acquisire fiducia nei propri mezzi e in se stesso, a manifestare gioiosamente le proprie emozioni, la propria sensibilità estetica e la propria creatività.
back

QUAL È LA SUA STORIA?

Il Gruppo di docenti Teatro & Scuola si è costituito nel 1998 a seguito del corso biennale di formazione e di aggiornamento teorico-pratico organizzato dal Ministero della Pubblica Istruzione, dal Provveditorato agli Studi di Bergamo, dalla Regione Lombardia, dall'I.R.R.S.A.E. Lombardia, dai Centri Teatrali Il buratto e Fontanateatro.
Nel 1998 realizza nei progetti complessi per l'autonomia un progetto di educazione al teatro in rete provinciale con 6 Circoli Didattici, in collaborazione con il Provveditorato agli Studi di Bergamo che ha svolto monitoraggio e ha sostenuto i successi del Progetto.
Viene concordato un programma di interventi nelle classi per un totale di 60 ore di laboratorio, che ha coinvolto 47 classi dei 6 Circoli Didattici (914 alunni di scuola elementare) e 26 ore di seminari di formazione che ha coinvolto 30 insegnanti.
Dal 1999 il gruppo Teatro & Scuola forte dell'esperienza creata dall'efficace lavoro di rete, sviluppa il progetto di educazione al teatro in rete provinciale, con autofinanziamento degli Istituti aderenti.
In quell'anno scolastico abbiamo realizzato il progetto con 11 Circoli Didattici, che ha coinvolto 60 classi di scuola elementare e materna (1500 alunni), e organizzato un percorso di formazione per insegnanti di 90 ore che ha coinvolto 165 insegnanti.
Nell'anno scolastico 2000/2001 abbiamo realizzato il progetto con 14 Istituti, che ha coinvolto 80 classi di scuola elementare, materna e media (1700 alunni), e organizzato un percorso di formazione per insegnanti di 140 ore che ha coinvolto 200 insegnanti.
back

DOVE OPERA?

Scuole materne, elementari e medie di istituti della città e provincia di Bergamo. back

CHE COSA FA?

COME SI ADERISCE?

Predisponendo una quota di Euro 600,00 per Istituto di appartenenza, i docenti del gruppo Teatro & Scuola dal 1999 realizzano un comune "Progetto in Rete" strutturato come un vero e proprio "percorso formativo" al quale possono accedere, oltre ai docenti responsabili di progetti teatrali, anche altri insegnanti dei rispettivi Istituti, a garanzia ulteriore di una positiva ricaduta delle competenze e esperienze su una sempre più vasta popolazione scolastica, nonché sui diversi territori comunali. back

CORSI DI FORMAZIONE

  • Corso pedagogico-didattico
  • Seminari di formazione teorica e pratica con esperti di teatro

Home